Grazie al bando ZIP del Comune di Genova, Partono le prime attività del centro coordinate e realizzate dalla Rete Soggetto “Piazz@ Digitale” costituita tra:
L’attività della startup si inserisce nel Piano sostenuto dal Comune di Genova che favorisce lo sviluppo digitale della città non solo dal punto di vista tecnologico, ma anche culturale, lavorativo e di rilancio del territorio. La realizzazione di ESPLACE è propedeutica alla «scalabilità» della startup, attraverso nuove sedi in franchising, gestite dal software di proprietà, la creazione di nuovi giochi e postazioni, anche per persone fragili.
Esplace è un centro tecnologico informatico a indirizzo gaming creato in collaborazione con varie realtà territoriali, con imprese del settore informatico, formativo e degli esports.
Espace, attraverso le sue attività, vuole trasmettere non solo valori sportivi ma anche culturali e sociali.
CAPACITÀ SPORTIVE
Sviluppo di una sana competizione
nell’ambito degli esports
EDUTAINMENT
Attività formative in ambito digitale: digital marketing, influencer digital marketing, video editing…
INCLUSIONE SOCIALE
Interventi socio assistenziali rivolti ai giovani (es. neets)
Una delle nostre Mission è educare i giovani al gioco responsabile, promuovendo un approccio equilibrato che eviti l’isolamento. In un’era dominata dalla tecnologia e dai videogiochi, è essenziale fornire strumenti e conoscenze per giocare in modo consapevole. Attraverso esplace miriamo a creare un ambiente in cui socializzare , nonché contrastare fenomeni preoccupanti come la ludopatia e il gioco d’azzardo, proteggendo le nuove generazioni da rischi e dipendenze.
Sfruttare al massimo le potenzialità sociali degli esports, dell’edutainment e delle tecnologie digitali in ambito sportivo, ludico, sociale e formativo.
Sviluppare un mercato che possa generare ricadute positive sul territorio, sulle aziende iot e sui parteners, in particolare sulla condizione sociale dei più giovani contrastando la dispersione sociale con l’avvio di percorsi formativi e di crescita.
Far nascere nuovi atleti e team esports aggreganti e vincenti, organizzando eventi e campionati anche di respiro internazionale, per diventare il punto di riferimento esportivo nazionale e internazionale.
Integrare e includere, attraverso l’attività ludica e sportiva i soggetti fragili. insegnare a giocare responsabilmente, prevenendo la ludopatia
Esplace nasce grazie al bando ZIP del Comune di Genova.